SICUREZZA

Il paintball è una delle attività ludico-sportive con il tasso più basso di infortuni.
Il National Safety Council negli Stati Uniti, ha diagnosticato che il rischio di infortunio per chi gioca a Paintball è pari al 0,02% ogni 1000 giocatori. Per fare un confronto con lo Sport più praticato in Italia, il Calcio, ha un rischio del 26%.
Ogni campo da Speedball deve prevedere almeno una Safety Zone, un area protetta da reti da paintball esterna al campo, dove i giocatori possono sostare prima di entrare in campo.
Il Paintball ha due regole di sicurezza tanto semplici quanto importanti per la sicurezza dei giocatori in campo e fuori:

  • La Maschera di Protezione: La maschera da Paintball, protegge il viso e gli occhi dal contatto con le Paintballs, che vengono sparate ad alte velocità. Mentre al contatto con il corpo le palline sono innocue, al contatto con gli occhi possono essere molto pericolose e recare danni irreparabili al viso ma sopratutto agli occhi. NON si possono utilizzare altri tipi di protezione per il viso, esempio casco da moto, occhiali da sci, maschere da sub o qualsiasi altro tipo di protezione fai da te. Le maschere da Paintball devono essere da Paintball certificate dall’ente ASTM, che testa e ne certifica l’utilizzo per il nostro sport.
  • Il Tappo di Sicurezza: Tutti i Marcatori devono avere un tappo o calzino di sicurezza. Il Tappo viene inserito all’estremità anteriore della canna del marcatore, chiudendola e mettendo in sicurezza il marcatore da eventuali colpi accidentali che potrebbero partire. Con il tappo la pallina si rompe all’interno della canna e ne evita la fuoriuscita.

 

Riassumendo le 2 regole:

  • La maschera NON deve MAI essere tolta all’interno del campo da gioco per NESSUN motivo o ragione, per tutte le operazioni al viso o alla maschera ( essere colpiti sulla maschera, pulire la lente, regolare la maschera, prendere fiato ecc...) si deve tornare in Safety Zone, un area di sicurezza adiacente al campo ma independente da esso, protetta da reti di sicurezza, dove i giocatori possono sostare in tutta sicurezza per eseguire tutte le operazione del caso. Se un giocatore si toglie la maschera all’interno del campo da gioco la sanzione prevista è il cartellino rosso cioè l’espulsione dalla partita.
  • Il tappo di sicurezza può essere tolto dal marcatore solo all’interno del campo da gioco, e DEVE essere re-inserito in canna PRIMA di entrare in Safety Zone, dove tutti i giocatori possono stare senza maschera e quindi il marcatore deve essere messo in sicurezza.

 

Queste due semplici regole, ma fondamentali, fanno si che il Paintball sia uno degli Sport più sicuri al mondo.

 

PRENOTA SU

Urban Paintball raccomandato in Yumping